Pubblicato il 23 ottobre 2018

Sette artisti per Paratissima/3

Categoria: FIERE D'ARTE

Alessandro Colonnetta

 

Vi presentiamo, uno per uno, i sette artisti che parteciperanno con noi a questa quattordicesima edizione di Paratissima.

La sede, dallo scorso anno, è la ex caserma La Marmora in via Asti 22. Una location bella e suggestiva: il padiglione G@P è quello dedicato alle gallerie d’arte e noi saremo lì con uno stand di 36 mq.

Alessandro Colonnetta

La mia è rappresentazione immaginifica di situazioni, la descrizione di scene: emozioni e stati d’animo dei soggetti sono i loro gesti e le loro azioni.

Oggi è il disegno, la forma, più che il colore, l’oggetto delle mie attenzioni. Alcune forme sono dettagliate, fedeli al modello, altre sono essenziali, primitive. Cerco l’essenza dell’oggetto della rappresentazione. È un approccio che non esclude la contemplazione del modello, ma è una rapida osservazione alla ricerca degli elementi caratterizzanti, non dei particolarismi. La ricerca dell’essenza rende talvolta più efficace la rappresentazione immediata, cioè non mediata dall’osservazione dei modelli, e così le immagini provengono da altre fonti: la memoria su tutte.

A quella che io chiamo “ansia da modello”, sto facendo fronte con una crescente dicotomia, visibile nelle mie tele più recenti, dove i diversi approcci coesistono nella definizione di una rappresentazione equilibrata ed armonica.

Alessandro Colonnetta

Gallery