Pubblicato il 10 marzo 2017

Il corso dell’artista Mauro Fissore: dentro la maschera

Categoria: CORSI

Costruire una maschera di carta fatta a mano

L’artista Mauro Fissore ha tenuto tempo fa questo affascinante corso: noi ce ne siamo innamorati e abbiamo pensato di proporlo da Evvivanoé. Mauro è uno sculture della carta, ovvero, una volta fatta la carta secondo una tecnica molto antica chiamata washi, costruisce opere d’arte uniche e meravigliose, leggere come piume, traboccanti di storia e di poesia.

Una delle sue serie più intriganti è quella delle “maschere”: proprio da qui parte l’idea di un corso che costruisca un personaggio partendo da carta e da midollino.

Ma in pratica, di cosa si tratta?

Pensate alla maschera, intesa come rappresentazione simbolica. Immaginate un personaggio con una propria fisionomia, magari il protagonista di un romanzo che avete amato o che intendete scrivere, il volto di qualcuno che è esistito per davvero o solo nei vostri pensieri.

Ora, pensate di poterlo realizzare in forma tridimensionale mettendo bene in evidenza gli elementi caratterizzanti di questa maschera: forme, tratti somatici, dettagli decorativi, colori…

Bene, in questo corso imparerete l’arte creativa di costruire forme tridimensionali utilizzando midollino e carta guidati dall’artista Mauro Fissore. Al termine del laboratorio ognuno avrà così realizzato la propria maschera-scultura.

Quanto dura e quando si tiene il corso?

Circa 9 ore distribuite in due sabati.

1° giorno

sabato mattina: visita dell’atelier di Mauro Fissore alla scoperta della carta washi e delle sue sculture.

sabato pomeriggio: presso la galleria Evvivanoé si comincia ad abbozzare l’idea e a comprendere l’utilizzo dei materiali

2° giorno

sabato mattina e sabato pomeriggio: sempre da Evvivanoé si crea la maschera con l’artista, passo dopo passo.

Dove si tiene il corso?

I posti sono due: l’atelier di Mauro Fissore in via Baretti e la galleria Evvivanoé in via G.Grassi 16.

Cosa serve? Cosa portare?

Occorrono prima di tutto la vostra fantasia, la vostra creatività e la voglia di imparare un’arte meravigliosa. Poi matita, carta da disegno, forbici, pennellino da usare con la colla. Il resto lo mettiamo noi. La location sarà provvista di tavoli da lavoro e tutto l’occorrente per creare le sculture verrà fornito al corso.

Quanto costa?

280 euro a partecipante. La caparra di 80 euro deve essere versata al momento dell’iscrizione. Il resto dovrà essere saldato la prima lezione del corso. Il costo include le ore di lezione e i materiali (carta fatta a mano, midollino, colla, trapani e punte, cutter…) te e biscotti per le pause.

Il corso verrà attivato con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 6.

Per qualsiasi informazione e per iscriversi al corso scrivete alla mail info@evvivanoe.it

Non appena avremo raggiunto il minimo di partecipanti attiveremo il corso!

Vi lasciamo qualche suggestiva immagine che vi sia di ispirazione.

 

Gallery