Malgorzata Lazarek

18 marzo - 23 aprile 2017

Siamo molto lieti che quest’anno un’artista polacca apra gli appuntamenti di Slavika Festival a Torino proprio da Evvivanoé.

Sabato 18 marzo infatti, alle 17, inauguriamo la mostra personale di Malgorzata Lazarek, artista polacca di Katowice che per l’occasione sarà presente in galleria.

La mostra si svolge come detto sopra, nell’ambito di Slavika, il festival delle culture slave, organizzato dall’Associazione Culturale Polski Kot (realtà nata nel 2010 a Torino per fare da vetrina alla Polonia e alle realtà artistico/culturali del mondo slavo) e con il contributo del Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano.

Dal 2015, ogni anno per una settimana intera, Slavika porta in città film, autori, poeti, attori e musicisti, tutti legati all’Europa dell’Est, coinvolgendo diverse realtà locali e internazionali. Dalla presentazione di libri alla visione di anteprime cinematografiche, fino a concerti con band internazionali e cene a base di gustose specialità sovietiche!

MALGORZATA LAZAREK Nasce in Polonia nel 1960. Studia prima all’Accademia delle Belle Arti di Cracovia poi alla facoltà di Grafica di Katowice. Si diploma in disegno presso lo studio del professor Tomasz Jura e in pittura con il professor Jacek Rykala.
E’ una pittrice e un’illustratrice freelance ed è una delle poche artiste a produrre disegni satirici collaborando con riviste e quotidiani in Polonia. Ha partecipato all’esposizione internazionale “Satyrycon” di Legnica e a numerose altre manifestazioni la caricatura nell’arte.
Ha partecipato a mostre personali in Polonia, Ungheria, Francia e Germania e Belgio.
Vive e lavora a Katowice.

“Malgorzata è una pittrice acuta, dal tratto lieve talvolta incisivo, talvolta sfumato e nervoso.
Le sue figure a volte sembrano ispirate dal mondo onirico e si trasformano in forme delicate quasi eteree. Volti enigmatici e atmosfere surreali che sembrano indagare con grazia un immaginario che sfiora l’infanzia, la psiche, il ricordo. Una mescolanza immensamente piacevole che riflette una realtà interiorizzata e restituita a noi.” [Sara Merlino]
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: lunedì dalle 16 alle 19,30; martedì – venerdì dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30; sabato dalle 10,30 alle 13 e al pomeriggio su appuntamento.

Per informazioni: evvivanoe@evvivanoe.it
www.evvivanoe.it

 

cropped-pk_grigio_orizz4

MEDIOLAN, Italiano KG, jpg - WŁ, B_ sul colore