COLERE_PROJECT

Jimmy Rivoltella e Tatiana Fenoglio

Social landscape : Personal landscapes + Sound landscapes

Martedi 6 giugno alle ore 19 @ Galleria d’arte EVVIVANOE’ (via Grassi 16 Torino / pz Benefica) vi aspettiamo con gli artisti Jimmy RIVOLTELLA e Tatiana FENOGLIO per la presentazione ufficiale del progetto itinerante COLERE.

che cos’e’:
Il progetto consiste in un’installazione di 14 parallelepipedi di legno massiccio di misura variabile (18×20 cm ca) ai quali sono ancorate delle tele di formato 10×15 cm. Le tele sono la riproduzione di un paesaggio sociale interiore. Un multistrato di sentimenti e situazioni contingenti.
Accanto alle tele, verranno collocate 14 casse audio con batteria wifi MP3 che compattano i suoni catturati con microfoni e Zoom H4N, successivamente ri-composti con l’utilizzo di software musicali.
Gli stimoli acustici culminano in un mono-suono che ha una frequenza di 432 Hertz. L’accordo a 432 Hertz costituisce la nuova alchimia della musica elettronica, risuona con le frequenze fondamentali del vivente: battito cardiaco, replicazione del DNA, sincronizzazione cerebrale; inoltre con la Risonanza di Schumann e la geometria della creazione. Un ulteriore tassello che aggiunge anima e sostanza ai personal landscapes di partenza.
All’interno dell’installazione così concepita, il ruolo dello spettatore sarà tutt’altro che passivo.
Costui potrà decidere liberamente in che modo approcciarsi all’opera.
Potrà decidere di privilegiare il solo senso della vista o quello dell’udito, ovvero di usarli entrambi cercando di trasformare e dare corpo alla sua percezione di paesaggio sociale diventando, in ultima istanza, lui stesso l’autore finale del progetto.

Il 6 giugno alle 19 per EVVIVANOE’ sarà la prima volta in cui ospiteremo nel nostro piccolo spazio una performance che vi coinvolgerà in prima persona. Ci piacerebbe davvero vedervi!